kyudo

kyudo
Un Diario di appunti sull'arte del Kyudo e non solo.....

giovedì 24 gennaio 2013

Arcierie alla lente.


Per caso mi è capitato di soffermarmi ad ammirare questo bassorilievo Assiro proveniente dal Palazzo di Ninive ed ora esposto al British Museum, mi affascina molto questo stile di arcieria a cavallo, che come forma ricorda in qualche maniera lo Yabusame Giapponese
Interessante è studiare il modo in cui lavorano destra e sinistra nel momento in cui viene tesa la corda, non sembrerebbe come nel caso dell'arco Giapponese esserci una torsione (S) per la destra sulla corda, anzi non comprendo del tutto il dito indice piegato verso l'alto, ed inoltre sempre sul bassorilievo si può notare la freccia che rimane aderente all'arco tramite il sostegno del pollice.
Chissà che tipo di potenza poteva esprimere quell'arco con questo modo di tirare!!


3 commenti:

  1. En-zo... al British ti ho pensato molto infatti :)
    Per ora ho chiuso il mio fb e non so quando lo aprirò. Rimaniamo in contatto tramite blog o via mail.
    Kissssss :)

    RispondiElimina
  2. Yasooo!! Che bello il British M., grazie per il pensiero.
    Per F.B. non è poi una così grande perdita, dopotutto ma a che serve??
    Facciamo funzionare la cara e oramai anziana mail.
    Un <3 e saluti alla città di Lord Nelson.

    RispondiElimina
  3. En-zo sono in Italy ancora per 2 mesi. Se riesco ti mando una foto che ho fatto apposta per te al BM :)

    RispondiElimina