kyudo

kyudo
Un Diario di appunti sull'arte del Kyudo e non solo.....

mercoledì 30 maggio 2012

Pisa - Torre pendente e Torre Guelfa.


Le Torri come le rocche e castelli rappresentano quanto di più bello abbiamo in questo nostro paese.
Questa volta si è visitata la Storica Pisa con la Grande torre pendente che merita sempre un buon torcicollo e naso all'insù, a parte la fiumana compiacente di una parte di turisti caciaroni che sporcano e stravaccano gratutitamente sul prato dove è indicato in 14 lingue "vietato calpestare il prato" additando gli Italiani come incivili.
Ma più che la torre o campanile di Pisa, la torre Guelfa con accanto l'arsenale mediceo  mi ha regalato una piccola finestra sul passato di questa gloriosa Repubblica Marinara.
Torre Guelfa è una torre  risalente alla metà del XV° secolo costruita durante la prima dominazione fiorentina nel 1406.
 La torre aveva anche il compito di permettere l'avvistamento, essendo alta abbastanza da scorgere il mare e al tempo stesso di dominare la città.
Durante la seconda guerra mondiale venne quasi completamente distrutta dai bombardamenti alleati, ma nel dopoguerra fu ricostruita scrupolosamente cercando di recuperare esattamente l'aspetto precedente.
Peccato non avere la possibilità di visitarla in questo giorno, il cancello è chiuso!! ma va là che gironzolargli intorno regala comunque una bella senzazione, legata anche ad una bella vista della città e del Fiume Arno.
Una passeggiata touch and go ma piacevole.
Allego solite ed immancabili foto a scappar via.












2 commenti:

  1. Ho sentito dire che ieri è stato il tuo compleanno, quindi:
    お誕生日おめでとう
    Buon compleanno!

    RispondiElimina
  2. Ohayo Mammasaki San, arigato gozaimasu.
    <3

    RispondiElimina