kyudo

kyudo
Un Diario di appunti sull'arte del Kyudo e non solo.....

giovedì 15 dicembre 2011

Torikake

Sto imparando, man mano che vado avanti nella pratica, che il posizionamento del guanto sulla corda mi permette un buon rilascio della freccia oltre che a partecipare attivamente al lavoro (per la scuola Heki) di torsione della mano sinistra e della mano destra in contemporanea.
Si effettua Torikake facendo posizionare la corda (Tsuru) nel solco d'incocco (Tsurumichi) posto alla base del pollice  del guanto (Yugake), poi si pongono le prime due dita sopra il pollice con una lieve pressione, e quindi si fà scorrere il pollice verso l'alto fino ad incontrare la freccia.
E' molto importante che il polso sia ben diritto in modo che l'avambraccio sia perfettamente in linea con il pollice, che man mano che sale, viene leggermente ruotato in modo che la freccia venga spinta verso l'arco e non si muova durante il tiro.
Anche in questo momento una buona dose di rilassatezza mi permette quasi sempre di avere un buon rapporto con il Torikake, evitando di strozzare la povera corda.
E' un lavoro che devo studiare sempre con molta accuratezza, e il lavoro su questo momento è da prendere sempre con un'opportuna attenzione.
Allego soliti schizzi volanti buttati là per caso, dato che mi è impossibile praticare durante la settimana, ma studiare con la penna per me è sempre un'ottima pratica.

.


Nessun commento:

Posta un commento