kyudo

kyudo
Un Diario di appunti sull'arte del Kyudo e non solo.....

mercoledì 7 settembre 2011

Kyu Hi - Conoscenza del materiale nello studio del Kyudo.

Nel bel Libro del Maesto Luigi Genzini (Kyudo la via dell'Arco - manuale tecnico), si parla dei sei punti della conoscenza da parte dell'arciere Heki dei materiali utilizzati per la pratica.
Si dice: Il Kyudo non è solo pratica e spirito, ma anche conoscenza.    L'arciere che usa l'arco ma non conosce l'arco, non conosce l'attrezzo che usa, è lui stesso un attrezzo"
Ai punti 4 e punti 5 a pagina 46 del libro nei 6 punti della conoscenza (kyu), viene elencato:
Punto 4 - Kiu-hi Conoscenza dei tipi di archi, frecce, del materiale in generale.
Punto 5 - Kiu-ho come si costruisce l'attrezzatura.
Ecco, dovendo fare un commento  non posso che legarmi a questi principi, nonostante la mia poca esperienza per la scuola Heki, ma lavorando nella costante ricerca di come avvenga la costruzione e la meccanica dei materiali utilizzati per la pratica del Kyudo.
Questo periodo mi stò concentrando sulla elaborazione di una propabile faretra "Ebira" sul modello di quelle antiche, e inoltre mi stò avventurando sulla realizzazione di punte per frecce da guerra, provando anche su queste, a basarmi su disegni e foto reperite sulla rete.
Non è che un divertente e culturale studio dei materiali, e spero che altri arcieri non intraprendano quest'arte come semplice gioco al tiro con l'arco, ma aspirino sempre alla conoscenza di tutto quello che c'è e c'è stato in passato nel kyudo Heki e non.
Nel frattempo allego solite foto casarecce dei lavori in corso.









Nessun commento:

Posta un commento