kyudo

kyudo
Un Diario di appunti sull'arte del Kyudo e non solo.....

giovedì 4 agosto 2011

Ebira l'antica faretra.

Niente di più interessante che costruirsi una faretra.
E' da tempo che desideravo costruirmene una, ed ora ho iniziato la mia nuova avventura.
Sicuramente non è facile reperire informazioni sul come se ne costruisce una, ma in fondo rovistando nella rete globale si ottengono davvero tante notizie ed immagini che servono al caso.
Nella scuola di Kyudo - Heki è contemplato lo studio del tiro da guerra, con frecce vere, con punte vere, e faretra a disposizione per le frecce per il tiro.
Nelle immagini di stampe giapponesi di varie epoche, vengono raffigurati, arcieri samurai che estraggono le loro frecce dalle loro ebira, e suppongo che a vedere bene, ne esistessero di diversi tipi, ma come avere risposta se non basandosi sugli antichi testi?.
Fà niente, poichè ritengo utile che ogni arciere debba sforzarsi a costruirsi i materiali per il tiro da soli, se non altro per conoscere fino in fondo la materia con cui studia il tiro con l'arco.
Materiale Giapponese come il rattan, è pressochè introvabile quì da noi, che dire poi  della lacca  di copertura chiamata "URUSHI"..., ma da buon Italiano mi adatto alle circostanze ed utilizzo materiale a disposizione del momento, anche se potrò parlare solo a fine collaudo.
Per il momento i primi tentativi per la costruzione vanno avanti, e questa non è che una modesta partenza, aspettando la fine dei lavori.
Allego solite foto casarecce con esempi di Ebira trovati nella rete.

Foto da: Arms and Armor of the Samurai: The History of Weaponry in Ancient Japan

foto da asta e-bay

 










Nessun commento:

Posta un commento