kyudo

kyudo
Un Diario di appunti sull'arte del Kyudo e non solo.....

venerdì 22 luglio 2011

Aspetti della pratica


Zanshin scritto in kanji

Dopo aver lasciato la corda ed effettuato una buona torsione mano / arco, la freccia vola verso il suo bersaglio.
L'arciere non termina però in quell'istante la sua azione, ma continua a seguire il volo della freccia concentrato fino all'ultimo, ancor più che la freccia penetra il bersaglio.
Quel momento dopo l'hanare, lo chiamiamo Zanshin " lo spirito che rimane" è molto semplice, ma non necessariamente facile, poichè a volte molti dimenticano quel momento.
E’ un concetto esclusivo delle arti marziali e per avere ulteriori delucidazioni dobbiamo guardare al suo kanji.
I kanji "zan" e "shin" possono essere letti in due modi. Kokoro-Wo-Nokosu che significa "Coscientemente compio l’azione di fare rimanere il mio spirito" e Kokoro-Ga-Nokoru che significa "Il mio spirito rimane inconsciamente, spontaneamente."
Questo perdurare cosciente della concentrazione, aiuta sempre e costantemente a rimanere presenti su ciò che si stà facendo, è sempre legato a quel concetto in cui non vi è lo spazio per far entrare nemmeno un capello.
Ieri sera è stata una buona serata per studiare con questo spirito.





2 commenti:

  1. Non sapevo...
    Anche in Zazen mi dicevano di ritrovare e realizzare Zanshin,lo spirito del gesto,quando devi essere cosciente del modo in cui entri nel dojo o prendi lo zafu.
    Certo,vedere voi arcieri con l'arco e le vostre frecce mi ha sempre affascinato,è sicuramente bello vedervi.
    Però ho sempre preferito il cuscino pieno di pulci,il muro bianco e i kimono neri scoloriti.Ognuno di noi ha bisogno di qualcosa affine a sè che lo stimoli.
    Niente.
    Tra mia mamma che grida che c'è la pasta al pesto e Viviana che vuole le forbici devo staccare,a dopo.

    RispondiElimina
  2. Slurp!! Ma tu guarda!!!ed io che mi devo accontentare di un umile pizzetta in ufficio!!
    Niente, è la risposta.
    Io con l'arco e tu con lo zafù, tutti e due sul medesimo percorso, ma in fondo a tutto ciò sorridi ancora difronte ad un fortissimo temporale estivo??
    ;)
    Buon appetito con il pestodeluxe e una carezza a Viviana.
    "_"

    RispondiElimina