kyudo

kyudo
Un Diario di appunti sull'arte del Kyudo e non solo.....

mercoledì 15 settembre 2010

Samurai a Cavallo con Ebira

Questi giorni stò davvero allenandomi parecchio, e non è male, ma quel tarlo di costruire una faretra (Ebira) mi tormenta.
Sempre cercando tra i testi in biblioteca ho trovato queste due xilografie con due samurai a cavallo, e mi hanno colpito quel tipo di faretra che indossano, ma non solo, anche il tipo di arco con cui stanno tirando.
Nel primo caso si tratta di uno scontro in battaglia in cui il primo samurai ha un'arco "shigeto" tipico in battaglia, mentre nel secondo caso, si tratta di una caccia al cervo, e vi è un arco "forse un Maruki no Yumi" o arco di legno tondo costituito da un'unico pezzo.........interessante.
Interessante è anche osservare che nella prima figura la faretra "ebira"  è posta sull'anca sinistra dell'arciere, mentre nella seconda figura è posta sulla destra, e da quanto ne sò era questa la posizione esatta per estrarre le freccie......., forse si tratta di un piccolo errore di disegnatore.
Come al solito non sò contenere la mia curiosità che spazia da oggetto a soggetto, ma vista la difficoltà a reperire informazioni, mi adatto gustandomi vecchie xilografie di libri che solo in pochi hanno il coraggio di spolverare nei scaffali di qualche biblioteca come quella dell'Istituto di cultura Giapponese a Roma.
Forse ahimé dovrò davvero adattarmi alle xilografie per costruirmi la mia Ebira.

Nessun commento:

Posta un commento