kyudo

kyudo
Un Diario di appunti sull'arte del Kyudo e non solo.....

domenica 19 settembre 2010

Il Castello di Giulio II° a Ostia Antica

I Castelli
Come fà un arciere a non ammirare simili luoghi dove una volta ci si addestrava veramente al tiro con l'arco?
Di tanto in tanto mi piace con il mio clan (famiglia), partire alla volta di qualche castello sperduto vicino o lontano, e dato che in Italia non vi è che da scegliere quale visitare, non perdiamo occasione per assediarne qualcuno......ehm!!! per scoprire la sua storia.      Questa estate abbiamo visitato il Castello di Giulio II° situato nel bellissimo borgo di Ostia Antica (Roma).     Un castello vero, con tanto di fossato e con una storia veramente straordinaria.    Peccato non poter fare lo foto degli interni (non sono consentite), ma comunque gli esterni e la visita al Mastio hanno fatto pace con i nostri mugugni.       Per chi fosse interessato alla visita e alla storia del Castello questo sito vi fornirà tutte le informazioni che vi saranno utili: http://www.ostiaantica.net/borgo.php.
Ma non finisce quì, poichè nella chiesetta si Santa Aurea, prospicente il castello,  lungo il perimetro della chiesa, ho fotografato su dei rilievi, armature e faretre di epoca Romana.    Interessante  risultano aperte come quelle greche e forse i Romani le hanno copiate proprio agli Ellenici, ma questa è un'altra storia.

7 commenti:

  1. Pensa: vivo non troppo distante da Ostia Antica e non sapevo dell'esistenza di questo meraviglioso castello!

    RispondiElimina
  2. Kettepossino!!!! Vai sul sito che ho indicato sul post e leggi gli orari e i giorni di visita. Non puoi perderlo è la nostra storia, inoltre questo è un Castello Vero e non una Rocca. Li vicino esiste anche un dojo di Kyudo del Maestro Genzini dove puoi andare a vederlo dal vivo, ti lascio l'indirizzo:
    nome club: Heki Danjo Masatsugo
    nome dojo: Momiji Kan
    indirizzo dojo: via Agostino Chigi, Ostia Antica (Roma)
    istruttore: Luigi Genzini
    telefono: 06-50913431 (L. Genzini)

    RispondiElimina
  3. Ho visitato il Castello di Giulio II ad Ostia Antica ed è interessantissimo! Ne avevo letto molto, specialmente su Trivago il sito a cui collaboro, e finalmente sono riuscita a vederlo di persona!
    Complimenti anche per questo blog ben fatto e molto interessante comprese le foto!
    Saluti.

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca bentrovata!
    è davvero un castello interessante, e il borgo una cornice fantastica.
    Questo castello ha molta storia da raccontare, visto che una volta, gli scorreva il tevere accanto, e da come avrai letto, era un baluardo di difesa per Roma, oltre che un dazio importante per i traffici.
    Nei dintorni di Roma, ci sono una miriade di Rocche e Castelli da visitare, ed ogni volta che gli faccio visita, mi piace parlarne....., è la nostra storia.
    Salutoni e grazie per i complimenti che fanno sempre piacere ^_^

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Ciao Franco, se sei di Roma vallo a visitare di persona. Direi che è un castello molto ben tenuto, ricorda solo di chiamare prima per prenotarti, e se ti interessa c'è accanto la chiesa di Santa Aurea, molto antica.

      Elimina